Cesti Natalizi o Strenne cosa sono

Cesti Natalizi o Strenne: cosa sono?

Vi sono diverse occasioni durante l’anno in cui si è soliti offrire e/o ricevere regali; primo fra tutti il compleanno, poi le occasioni speciali quali matrimoni e lauree, oppure ancora onomastici e anniversari. Sotto il periodo natalizio è invece consuetudine donare e ricevere regali che prendono il nome di cesti natalizi o strenne. Un cesto natalizio, o strenna, è un regalo che si dona in occasione del Natale a parenti, amici o conoscenti, anche se abitualmente viene più identificato nell’ambito dei rapporti fra datori di lavoro e dipendenti, o fra commercianti e clienti.

Quando nascono le strenne?

Questa usanza deriva da una tradizione degli antichi Romani, che prevedeva lo scambio di ramoscelli d’alloro, detti strēnae perché staccati da alberi posti nel bosco sacro della dea di origine sabina, Strenia, in segno di omaggio durante i giorni di festa che precedevano il Natale. Il termine latino strēna aveva il significato di ‘regalo del buon augurio’, per auspicare fortuna e felicità a coloro a cui si faceva dono. Col progredire dei tempi la tradizione è cambiata, e così anche le varie forme che assumevano le strenne, che da ramoscelli sacri, a fichi o miele vennero sostituiti da monete o altri oggetti.

Possiamo dunque considerare le strenne come le antenate dei più conosciuti cesti natalizi che ancora oggi rappresentano una tradizione molto viva, diventando di fatto una delle scelte più apprezzate come omaggio per collaboratori e colleghi, viene incontro a diversi gusti e si adatta alle più svariate situazioni, anche grazie all’infinita possibilità di personalizzazione e all’aspetto corposo ed invitante.

Cosa sono i cesti natalizi?

Nel pratico, le ceste natalizie sono dei veri e propri cesti in vimini, scatole di legno, o altri contenitori capienti, al cui interno vengono inseriti diversi prodotti enogastronomici o può essere anche abitudine inserire un piccolo regalo non commestibile che rimanga come ricordo al destinatario. Dal panettone, allo spumante, i cesti natalizi possono contenere prodotti sia dolci che salati, a seconda dei gusti della persona cui lo si vuole regalare. Già confezionati nei negozi di alimentari e nei supermercati, o completamente personalizzabili, il cesto di Natale è sempre in grado di andare incontro a gusti diversi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *